INDONESIA: LOMBOK-SUMBAWA-JAKARTA

Partiamo con la considerazione che l'Indonesia è molto vasta, e proprio per questo bisogna stare molto attenti a dove si va. La località più rinomata è Bali, e per questo sconsiglio di andarci, soprattutto nel peridi più turistici dell'anno, come ad Agosto. L'isola che maggiormente aveva attirato la mia attenzione è SUMATRA, ma purtroppo a causa di condizioni vulcaniche e terrene poco favorevoli, sconsigliano di andarci. Partendo dalla considerazione che la vegetazione è molto simile in tutte le isole, caratterizzata da grandi foreste e vulcani, alcuni di essi ancora oggi attivi, la grande differenza tra un posto e un altro lo fa il turismo e la civilizzazione.
Le persone locali sono molto varine e disponibili, poco abituate al turismo, quindi vi capiterà spesso di incontrare persone che vi indichino o che vi chiedano di farsi foto con loro. La religione è musulmana, ma sono molto tranquilli.



CONSIGLI GENERALI: non affittate le macchine, ma prendete sempre autisti, costano poco.
La malaria è presente soprattutto durante le stagioni delle piogge, se andate d'estate il rischio è molto basso, consiglio quindi il LEDUM PALUSTRE, medicina omeopatica che cambia il ph della pelle, e la rende poco attraente per le zanzare.

VOLO: Ideale è il volo Emirates con scalo a Dubai, che atterra a Jakarta. La citta si trova nell'isola di Java, e no vale la pena stare più di un giorno. Interessante e turistica la città vecchia da visitare di giorno (CAFE BATAVIA un must)





Da segnalare un ristorante molto carino e tipico: LARA DJONGGRANG - potete prenotare via mail:
laradjonggrang@tuguhotels.com

Da Jakarta potete spostarvi nelle isole vicine (sono isole molto molto grandi - in alcune torna facile prendere battelli, in altre è preferibile usare gli aerei). Personalmente ho scelto due delle isole: LOMBOK e SUMBAWA.



Lombok si trova a un'oretta di volo da Jakarta (prediligete GARUDA AIRLINES, più care delle altre ma è di linea- arrivo a MATARAM). Durante il volo già potretet pregustare panorami mozzafiato. Lombok è un isola ancora abbastanza naturale, e poco civilizzata. Mi sento di consigliare la parte a Sud in quanto ancora non è battuta dal turismo, e dista circa un ora dall'areoporto.





Consiglio di stare nella zona SELONG BELANAK, poco prima di Kuta Lombok. Il mare è molto bello, il panorama anche.La spiaggia è molto bella e lunga, sabbia bianca, ed è possibile anche provare a fare SURF perchè ci sono le onde giuste, non troppo alte e lunghe. Ancora non ci sono turisti italiani, anche se ci sono turisti occidentali, ma senza diventare un posto caotico. Eviterei Kuta Lombok perchè piena di turisti. A Selong Belanak potete affitatre una delle poche ville pronte, con personale incluso, a budget molto bassi. (www.villaataslombok.com è quello che ho usato io, ma ci sono un altro paio di siti - per esempio SEMPIAKVILLAS, un po' più caro ed organizzato, sulla spiaggia). Sulla spiaggia principale ci sono baretti molto carini.


 










A un ora di macchina da Selong Belanak c'è un piccolo paradiso nascosto: GILI NANGGU, un'isola paradisiaca di un paio di kilometri, dove isolarsi. Sulla piccola isola c'è solo un piccolo resort (attenzione si paga solo con contanti).





Eviterei la parte a Nord dell'isola  (Sengiggi) perchè battuta dal turismo.
L'altra grande scoperta dell'Indonesia è stata SUMBAWA, una delle isole più grandi dell'Indonesia.Per arrivarci si può prendere un traghetto (non molto nuovo, non vi spaventate; l'importante è non prenderlo di notte, e prendere solo quello che porta da un'isola all'altra senza fare spostamenti notturni lunghi con gite varie)  da LABUAN  (circa 2 ore da MATARAM) a POTO TANO (il punto più a ovest di Sumbawa) oppure direttamente da un porto a Sud Est di Lombok fino a Maluk (questa opzione non l'abbiamo provata), con due opzioni di barca più o meno veloce. Per orari e tratte meglio informarsi di anno in anno.

Da segnalare due zone particolarmente interessanti: una a 2 ore a est di POTO TANO: SAMAWA. SI tratta di una baia con una delle visuali più belle al mondo: il sole nasce sopra il vulcano che ha fatto l'eruzione più grande al mondo, il TAMBORA. Svegliandoi alle 6 potrete vedere uno spettacolo della natura.Consiglio di alloggiara al SAMAWA  SEASIDE COTTAGE (www.samawaseasidecottages.com)
 un po caro per essere su Sumbawa, dove tutto costa pochissimo, ma ne vale davvero la pena. Le camere sono stupende, la cena e il servizio eccellenti. Consiglio 1 o 2 notti qui, con la gita a MOYO island  (isola dove hanno pernottato Lady Diana e molti personaggi famosi), dove è possibile fare snorkeling.






Da Samawa consiglio di andare nella zona OVEST dell'isola: MALUK. Vi stupirete, perchè sembra di essere ancora nella preistoria. Non vedrete molti turisti, pochissime persone occidentali, solo qualche surfista Australiano. L'isola è motlo famosa per le onde (arrivano fino a 10 metri, vi fanno anche campionati mondiali). E' uno spettacolo vedere i surfisti (solo guardare , perchè le onde fanno paura amceh se sono lontane- la cosa più bella è che le onde partono dove c'è la barriera, quindi molto in mezzo al mare) .
Noi abbiamo alloggiato allo SCAR REEF (scarreefhotel@yahoo.com), pochi km da Maluk village. Unica nota: non ci sono resort attrezzati, o case ben disposte. E' tutto molto molto alla mano; ci sono dei piccoli surfcamp molto poco attrezzati e quindi molto molto economici.  Ne vale davvero la pensa, vi troverete immersi in un altro mondo.








Comments

Popular Posts