BELIZE - the magic world (summer 2015)

Diario di viaggio Agosto 2015 -

August 1st
Dopo lo scalo ad Amsterdam ( con gay pride annesso) siamo finalmente arrivati intanto ad Atlanta. Città molto strana, pericolosa di notte- siamo riusciti ad andare in un locale dove cantano e suonano jazz dal vivo, il "churchill ground" - molto carino e tipico.
Da domani si inizia con il racconto vero e proprio del Belize con post ad hoc- stay tuned-
UNBELIZABLE

August 2nd
15.48 pm
Prima di tutto ci tengo a precisare che non e' come la gente dice. Non si tratta di un paese pericoloso, tutt'altro. Le persone sono tutte molto carine e disponibili e non si percepisce mai senso di pericolo. Questo almeno per ora.
Arrivati a Belize city, ci dirigiamo verso un Lodge al confine con il
Guatemala ( circa 1 h e mezzo di macchina). Sulla strada ci fermiamo per pranzo in un localino tipico immerso nella giungla "Cheers" dove si possono gustare i piatti tipici del
Paese ( che sono gli stessi messicani piû o meno).
Arrivati al Lodge sembra di essere immersi in una realtà parallela. Tutti cottage di legno con tetto di foglie, immersi nella giungla; unici rumori che si sentono sono gli animali. Pace estrema. Cena alle 6 pm - sveglia alle 6.am.
Il Maya Mountain Lodge si trova vicino al confine con il Guatemala, immerso nella giungla. Il lodge e' molto carino, alla mano ma molto pulito. La
Cucina molto buona, ogni sera si puo gustare una cena a tema . La prima sera abbiamo mangiato 'garufuna'- cucina tipica della popolazione omonina che discende dagli schiavi del
Sud africa, famosi per balli africani e suoni di tamburi.

3 Agosto - day trip in Guatemala

Sveglia h 5.30am. Colazione h 6.00. Partenza h 7.00 dal Lodge.
Arriviamo al confine con il Guatemala dove ci aspetta una bella lunga coda. Non vi fate influenzare da chi dice che anche il Guatemala sia pericoloso. Come il
belize , e' Un paese molto Tranquillo, persone molto
Cordiali.
In un paio di ore arriviamo al parco naturale ( patrimonio Unesco) di TIkal, uno dei siti archeologici Maya piu grandi e belli al mondo. Si tratta di una città maya immersa nella giungla. (Proprio perche sommersa dalla giungla i maya hanno dovuto lasciarla).
Il giro del parco dura circa 3/4 ore, sembra tanto ma ne vale la pena!
Un vero spettacolo.
Si possono sentire e vedere le scimmie nelle loro manifestazioni più assurde (urlano come fossero dei gorilla)
Rientro dalla gita verso le 5 pm ( sosta pranzo in un ristorantino locale fuori dal parco).
Cena libanese in hotel.
Soddifatti a letto h 22.00.

4 Agosto - Gof's Caye

Sveglia all' alba, saliamo su una macchina che ci porta a Dangriga: distretto nella zona est del Belize, quasi interamente popolato Da Garifuna, discendenti neri dagli schiavi africani. Il
Paesino ricorda molto quello caraibici ( bahamas/ cuba)- Ci fermiamo in un posto locale per mangiare un po di riso e pollo, poco dopo prendiamo un barchino per arrivare in un paradiso: Thatch Caye Resort. Il tragitto in barca non e' stato molto
Semplice, ci siamo ritrovati in una bufera in mezzo al mare, ma arrivati sull' isola diciamo... Che ne e'
Valsa la pena. L 'isola sarà lunga un km, larga forse 100 metri. Le villette sono tutte sull ' acqua e hanno tutte un dock con amaca sull'oceano. Sono situate tutte sulla parte ventosa dell'isola ( di notte a volte sembra di essere su una barca in mezzo a una bufera). Sono tutte molto curate in legno, molto minimal, con 5 finestroni sul mare ( non ci sono le tende- sveglia alle 6!!!!:).
La vita e' isolana, tutto il giorno sulla spiaggia in relax, giri in kayak intorno all'isola, snorkeling nell' acqua cristallina.Cena alle 7, a letto alle 22.
Favoloso.
Rimaniamo sull' isola per 3
Notti. ( 5 agosto - 6 agosto)
Attenzione alle zanzare di mare: in questo periodo fanno facilmente allergia, il tuo corpo
Si ricopre completamente di pinzi - fa paura!!!!

7 agosto
Ed eccoci di nuovo con la valigia fatta. Lasciamo il fantastico bungalow
Sull'acqua, lasciamo
Questa fantastica isola. Ci portano a terra (Dangriga), dove troviamo un piccolo supermercato locale e compriamo due cose per la colazione. Andiamo
Alla fermata centrale
Di autobus per proseguire verso Placencia ma la prima
Coicidenza e'dopo 1 h e mezzo.

Prendiamo un taxi e in un' ora siamo a Placencia. Paesino molto carino, un pochino piu turistico, ma
Ancora molto lontano dal
Turismo vero e proprio. La
Popolazione anche qui e' scura, garifuna.
Alloggiamo presso il 'placencia hotel' a una decina di minuti dal centro, perche in centro le
Strutture non sono particolarmente belle. La struttura in se e'
Molto bella'. Peccato che probabilmete perchè la stagione non e' la migliore, ma il mare e' pieno di alghe. Sulla spiaggia ci si puô rilassare al vento sotto le piccole capanne di paglia sui comodi lettini. La piscina, a due passi dalla
Spiaggia, e' molto bella grande e stilosa. Il bar comodo ( si possono bere drink direttamente immersi in piscina perchè una parte del
Bar e' dentro la
Piscina). Servizio in piscina e al bar molto buono.
Ceniamo in un posto molto carino in paese 'rum fish'- gestito da americani. Ci ricorda molto Lahaina delle Hawaii. Pesce buono, piatti di pesce invitanti e drink ottimi!
Passiamo totalmente in relax anche l  '8 Agosto presso il
Nostro hotel.

12 agosto
H 8.30 prendiamo la barca per Chetumal , al confine con il mexico (nel tragitto in barca un mare da favola). Una marea di controlli , suppongo soprattutto per la questione droga. Un paio di ore di macchina ed arriviamo a Mahuhal, in quello che sarebbe stato un paradiso terrestre, se non fosse stato per le alghe , che invadono il mare. Purtroppo il mare non é come generalmente é in quella zona, ma la struttura stupenda. Gestita da italiani, l' Almaplena e' fatto di cabanas arredate tutte in legno , molto spaziose e pulite. Si tratta di un eco resort, quindi no aria condizionata  ( di notte problematico) e si alle zanzare. Ah a proposito, ancora non abbiamo affrontato la problematica zanzare. Da fare prima di partire la cura omeopatica con Ledum Palustre, perchè le zanzare sono molto aggressive. Puo capitare anche di essere presi da zanzare dell' acqua che creano irritazioni poco piacevoli.

14 agosto

Partenza per Belize - rientro su Caye Caulker, un' altra isola beliziana vicino ad Ambergris Caye

Caye Caulker, un piccolo paradiso dove non esistono macchine. Percorri l'isola intera in 15 minuti a piedi. Il motto dell'isola e''go slow- no shirt, no shoes, no worries".
Ricorda i paesini caraibici.
Aragosta a non finire con pochi dollari.
Anche su quest'isola, come su Ambergris Caye, ci sono i pontili. Le spiagge non esistono.
Il 16 agosto abbiamo fatto snorkeling in un canale a un ora di barca ( a vela): abbiamo fatto snorkeling con squali e tartarughe. UnBelizeAble!

Il 18 agosto siamo andati in giornata a Goff's Caye (un'ora di motoscafo dall'isola): un vero paradiso, una striscia di sabbia immersa in un mare maldiviano.

L'isola ha un atmosfera molto particolare, impossibile non rilassarsi. Abbiamo alloggiato al Iguana Reef Inn, nella parte occidentale dell'isola ( quella non intaccata dalle alghe).
Il miglior ristorante dell'isola e' Rosie's ( ti scegli l 'aragosta e te la cucinano alla griglia)-
Difficile descrivere il mood dell'isola, perchè paradisiaco.

Finisce qui il nostro viaggio, domani 19 Agosto rientriamo in Italia. Che dire. Un'esperienza magnifica. Il Belize e' un paese pieno di cose da scoprire. Abbiamo visto tanti posti diversi, conosciuto tante persone durante tutto il viaggio, e scoperto un nuovo mondo~~~